Cartina satellitare del Pigneto a Roma - mappa Google
zone caratteristiche del pigneto e suo sviluppo urbanistico


Visualizzazione ingrandita della mappa


confini del quartiere Pigneto oggi
limite dei fabbricati del Pigneto storico antecedente alla seconda guerra mondiale
zona pedonale / "il Village del Pigneto"
zona dei villini dei ferrovieri / città giardino del Prenestino
aree produttive e industriali ed ex aree industriali
limite dei fabbricati della Marranella precedente alla seconda guerra mondiale; storicamente fa' parte di Torpignattara; oggi viene inclusa nel Pigneto
Altri insediamenti abitativi: Casilino I, Casilino II, Casilino III (immutati dalla costruzione ad oggi); baracche della Borgata Gordiani (al 1943); baracche della Borgata Prenestina (al 1943).



N.B.
Le suddivisioni sono puramente indicative; infatti numerosi palazzi vennero costruiti dopo la guerra all'interno dell'area storica e qualche palazzo di prima del 1940 potrebbe essermi sfuggito e rimasto al di fuori del perimetro che ho tracciato per l'area storica; l'area storica antecedente alla guerra è attualmente riferita ai palazzi costruiti fino a circa il 1935; sono rimasti al di fuori alcune aree con grossi palazzi popolari costruiti in epoca fascista, molto più grandi dei palazzi precedenti.

Esiste on line una interessante fotografia aerea scattata da un aereo di ricognizione della RAF il 1° Settembre del 1943 sul Prenestino Labicano; si distingue chiaramente tutto l'abitato del Pigneto, e anche la Borgata Gordiani, la Borgata Prenestina e Torpignattara.
Fotografia Aerea del Prenestino Labicano[RAF 1° Settembre 1943]
N.B. la fotografia ha una risoluzione lievemente maggiore di quella visibile nella pagina. Per vederla in piena risoluzione è sufficiente cliccare col tasto destro sulla foto e scegliere dal menù View Image (per chi usa Firefox).
Purtroppo non riesco a cogliere gli effetti del bombardamento, avvenuto pochi mesi prima, al punto che ho quasi il sospetto che la foto possa essere precedente al bombardamento e non immediatamente successiva come inciso sul negativo stesso; del resto è anche possibile che semplicemente io non sia capace di cogliere le tracce del bombardamento ...


Una buona misura delle varie fasi di urbanizzazione del borgo è data dall'analisi delle ubicazioni e delle date di costruzione delle 4 chiese che stanno al Pigneto, in quanto la loro edificazione è contestuale alla realizzazione in quell'area di abitazioni private.
La prima chiesa del Pigneto, Sant'Elena, venne costruita nel 1914 sulla Casilina in prossimità del ponte Casilino ed andava a coprire i primi insediamenti urbanistici nell'area dell'isola pedonale.
Nel 1932 venne costruita San Barnaba, che copriva la Marranella e l'espansione dei palazzetti e delle casette lungo via del Pigneto.
Nel 1956 San Luca Evangelista copriva la distesa di case che veniva costruita lungo via Malatesta.
Nel 1965 venne realizzata infine San Leone I che teneva conto dell'urbanizzazione sulla Prenestina.

Volti

Palazzetto in via del Pigneto (isola pedonale) costruito nel 1924.
Il rivestimento è interamente in laterizi e travertino.

Valid HTML 4.01 Transitional
Pagina modificata il
1 Settembre 2010