Metodo a strati Fridrich principianti

La procedura di risoluzione a strati consiste nel risolvere il cubo in tre fasi successive, realizzando dapprima una faccia che abbiamo scelto come faccia iniziale avendo cura di posizionare ed orientare gli angoli e gli spigoli correttamente e risolvendo quindi il primo strato; si risolve quindi lo strato centrale del cubo ed infine il terzo strato.
Questo metodo Fridrich semplificato per principianti ha una complessità ed una efficienza analoghe a quelle degli altri metodi per principianti, solo utilizza una formula lievemente più complicata da apprendere delle altre formule utilizzate normalmente (permutazione tre angoli) e anche lievissimamente più complicato di altri per via dei 7 casi che si devono riconoscere onde posizionare correttamente il cubo prima di applicare la formula nel passo 2 di orientamento degli angoli, ma in definitiva resta un metodo molto semplice da apprendere.
Una volta appreso questo metodo per velocizzare la risoluzione potrete passare al Fridrich semplificato, semplicemente integrando questo metodo per principianti con le altre formule del fridrich semplificato via via che le imparate; da quello allo stesso modo potrete apprendere via via tutte le formule utilizzate nel Fridrich completo, che è il metodo utilizzato dalla stragrande maggioranza degli speed cubers.
Naturalmente passando al Fridrich semplificato sarà opportuno imparare a fare i primi due livelli con l'F2L, piuttosto che risolvere primo e secondo strato separatamente.


SI realizza in 6 passi:

  • Croce iniziale - posizionamento ed orientamento dei 4 spigoli della prima faccia
  • F2L (First Two Layers) - posizionamento ed orientamento di ogni angolo del primo strato assieme al corrispondente spigolo del secondo strato in 4 passi (uno per ogni slot).
  • orientamento spigoli ultimo strato
    [3 Formule - max 12 mosse]
  • orientamento angoli ultimo strato
    (2 Formule - Sune e sua inversa) [max 14 mosse]
  • posizionamento angoli ultimo strato
    (2 Formule - Permutazione tre angoli ed inversa) [max 18 mosse]
  • posizionamento spigoli ultimo strato
    (2 Formule - Permutazione tre spigoli - Allan e simmetrica) [max 14 mosse]

Primo e Secondo strato

La risoluzione del primo e secondo strato è separata ed indipendente dalla risoluzione del terzo (ultimo) strato, come per tutti i metodi a strati.

Terzo Strato

Nelle figure:
giallo: colore dell'ultima faccia
bianco: faccette ordinate di colore imprecisato
grigio chiaro: ancora da ordinare di colore imprecisato
grigio scuro: posizioni in fase di ordinamento (interessate dalla formula in esame) di colore imprecisato
il giallo è usato in luogo di uno degli altri tre colori quando sia possibile definirlo con certezza

Passo 1 - Forma la croce dell'ultimo strato (orienta gli spigoli)

Da ora in avanti la faccia che resta da risolvere sarà la nostra faccia U.

Consideriamo ora i soli spigoli; in questo passo si tratta di orientarli osservando solo il loro lato sulla faccia U prescindendo dal loro corretto posizionamento; cioè dobbiamo fare in modo di avere i colori degli spigoli sulla faccia Up tutti dello stesso colore della faccetta centrale Up senza occuparci del secondo colore di ogni spigolo.

Si possono avere le seguenti situazioni:
  • 1.1 I 4 spigoli sono orientati tutti correttamente
    (il loro colore sulla faccia U corrisponde al colore della faccetta centrale su U):
    non fare nulla, la croce è già fatta;
    - vai al passo 2
  • 1.2 2 soli spigoli adiacenti risultano ribaltati e gli altri 2 corretti:
    - posiziona il cubo in modo che i 2 spigoli orientati correttamente siano in posizione UL e UB e i due spigoli ribaltati siano in posizione UF e UR e applica la formula:
    x (U R') (U' Lw) U (R U') R'
    oppure
    F U R U' R' F'
    - Vai al passo 2
  • 1.3 2 soli spigoli in posizione opposta risultano ribaltati:
    - posiziona il cubo in modo che i due spigoli orientati correttamente siano in posizione UL e UR e i 2 spigoli ribaltati in posizione UF e UB e applica la formula:
    R (U R') U' (R' F) (R F') = R (U R') U' (Lw' U) (R U') x' (inversa della precedente)
    oppure:
    F R U R' U' F' (inversa della alternativa precedente)
    - Vai al passo 2
  • 1.4 I 4 spigoli risultano tutti ribaltati
    - Mantenedo sempre in Up l'Ultima Faccia e con una qualunque scelta per la faccia Front applica:
    x (U R') (U' Lw) U (R U') R'
    o la sua inversa
    - riesegui il passo 1

Se il numero di spigoli ribaltati è dispari (1 o 3) smonta il cubo e rimontalo correttamente!

 


Passo 2 - Orienta gli angoli dell'ultimo strato

Gli angoli nelle loro giuste posizioni devono ora essere orientati; esistono otto possibili configurazioni o stati; per orientarli si utilizza la Sune, una bella formula molto veloce da eseguire, la quale fa' permutare anche tre spigoli, ma in questa fase la cosa non ci da' fastidio; tant'è che non si esegue neanche l'ultima mossa della formula (una rotazione della faccia Up) così come è riportata nella pagina delle formule.

La Sune (con la sua inversa), orientando tre angoli, consente di risolvere in una sola "passata" solo due degli otto casi che si possono presentare; un altro caso è quello fortunato in cui gli angoli sono tutti orientati; gli altri cinque casi dovranno essere risolti con una seconda "passata" (2-look).

  • 2.1 i 4 angoli sono tutti orientati correttamente:
    non occorre fare nulla
    - vai al Passo 3
  • 2.2 un solo angolo è orientato correttamente; gli altri tre risulteranno ruotati tutti e tre con spin +1/3 o -1/3
    - Osserva lo spin che hanno i tre angoli;
    • Se i tre angoli hanno spin -1/3
      - posiziona il cubo mantenedo l'angolo orientato correttamente in ULF ed applica la formula (Sune);
      R U R' U R U2 R'
      - vai al passo 3
    • Se i tre angoli hanno spin + 1/3
      - posiziona il cubo mantenedo l'angolo orientato correttamente in ULB ed applica la formula (Sune simmetrica)
      R' U' R U' R' U2 R
      - vai al passo 3
  • 2.3 due angoli risultano orientati scorrettamente (con spin opposti mentre gli altri due sono orientati correttamente); esistono tre possibili configurazioni a cui ricondursi
    - posiziona il cubo come in una delle tre figure

    ed applica la formula
    R U R' U R U2 R'
    questo porterà ad uno stato con tre angoli ruotati su sé stessi con uguale spin
    - riesegui il passo 2
  • 2.4 i 4 angoli sono tutti orientati male; due con spin +1/3 e due con spin -1/3 ; esistono due sole configurazioni possibili a cui ricondursi
    - posiziona il cubo come in una delle due figure

    ed applica la formula
    R U R' U R U2 R'
    questo porterà ad uno stato con tre angoli ruotati su sé stessi con uguale spin
    - riesegui il passo 2

Se la somma degli spin degli angoli non da' 0 o un intero con segno smonta il cubo e rimontalo correttamente!


Passo 3 - Posiziona gli angoli dell'ultimo strato

Si tratta ora di disporre correttamente i 4 angoli sulla faccia U cioé metterli nella giusta posizione senza alterare l'orientamento già ottenuto nei passi precedenti.

Passo Preliminare:
Metti nella giusta posizione un qualunque angolo ruotando la faccia Up

A seconda della configurazione (stato) che trovi esegui uno dei seguenti passi:
  • 3.1 I 4 angoli sono tutti nella posizione corretta:
    non occorre fare nulla;
    vai al passo 4
  • 3.2 Un solo angolo è nella posizione corretta: occorre permutare gli altri tre angoli: osserva se devono ruotare tra loro in senso orario o antiorario;
    • se devono ruotare in senso orario posiziona il cubo in modo che l'angolo corretto si trovi in ULF
      e usa la formula
      Lw' U R' D2 R U' R' D2 R2 x'
    • se devono ruotare in senso antiorario posiziona l'angolo corretto in ULB
      e applica la formula
      Lw U' R D2 R' U R D2 R2 x
      (che è la formula simmetrica della precedente)
    - Vai al passo 4
  • 3.3 Due angoli adiacenti sono scambiati tra loro (e gli altri due sono disposti correttamente)
    - Ruota la faccia Up di 90 gradi (U o U') in modo da posizionare correttamente un solo angolo (gli altri tre angoli risulteranno quindi permutati tra loro)
    - riesegui il passo 3
  • 3.4 Due angoli sulla diagonale sono scambiati tra loro (e gli altri due sono disposti correttamente)
    - ruota la faccia Up di 90 gradi (esegui U o U'):
    ora i 4 angoli risultano tutti fuori posto e si hanno due coppie di angoli adiacenti da scambiare
    - Mantenendo l'ultima faccia in Up e con una qualunque scelta per la Front applica la formula per la permutazione di tre angoli:
    Lw' U R' D2 R U' R' D2 R2 x'
    o la sua simmetrica;
    questo posizionerà correttamente uno dei tre angoli interessati dalla formula
    - riesegui il passo 3


Passo 4 - Posiziona gli spigoli dell'ultimo strato

Si tratta ora di disporre gli spigoli già orientati nella loro giusta posizione.
  • 4.1 se gli spigoli sono tutti corretti nelle loro posizioni il cubo è finito.
  • 4.2 Se 1 solo spigolo è in posizione corretta allora occorrerà far ruotare tra loro (permutare) gli altri tre spigoli;
    - posiziona il cubo in modo che lo spigolo corretto si trovi in UB e applica:
    • se i rimanenti tre spigoli devono scambiarsi di posto (permutare) in senso orario (formula Allan)
      F2 U M' U2 M U F2
    • se devono invece ruotare tra loro (permutare) in senso antiorario (formula Allan simmetrica)
      F2 U' M' U2 M U' F2
    - Finito!
  • 4.3 Se si presenta lo scambio di due coppie di spigoli opposti (in asse con la faccetta centrale) o adiacenti allora

    - Mantenendo l'ultima faccia su Up e con qualunque colore per la faccia Front applica la permutazione di tre spigoli:
    F2 U M' U2 M U F2
    o la sua simmetrica
    (questo metterà nella giusta posizione (ed orientamento) un solo spigolo)
    - Riesegui il passo 4
Se due soli spigoli sono nella posizione corretta e gli altri due sono scambiati di posto smonta il cubo e rimontalo correttamente!