Metodo Corners First

Questa soluzione è stata popolarizzata da Minh Thai, il National Champion di cubo il cui record risalente al 1982 è stato di 22.95 seconds.
Questi ha pubblicato un libro intitolato "The Winning Solution" (1982), in cui descrive il suo metodo di risoluzione basato su un approccio "corners first".

Negli anni 90 trovai accennata da qualche parte la strategia per un metodo Corners First con definite alcune formule e da cui aggiungendo altre formule ho elaborato l' algoritmo eseguibile sotto riportato.

Si possono definire numerosi differenti metodi basati su un approccio Corners First, cioè basati sulla risoluzione prima degli angoli e poi degli spigoli; la strategia nella sua essenza è nota sin dai primi anni ottanta e non saprei dire quanto il metodo CF descritto in questa pagina sia simile a quello originale proposto dal Minh Thai.

Non è un CF puro in quanto si sistemano tre spigoli prima degli angoli, ma non è difficile ottenerne un metodo CF puro semplicemente tramite una estensione del passo 5 utilizzando anche le formule simmetriche di quelle descritte, sistemando cioè in quel passo tutti gli spigoli della prima e dell'ultima faccia ad esclusione di uno qualunque che verrà risolto nel passo 6 e saltando il passo 1.


Questi alcuni altri metodi CF:

Ofapel Method appare essere estremamente simile al metodo descritto in questa pagina, in cui però non si utilizza la strategia del perno e vengono quindi impiegate altre formule (più lunghe) nel passo 5 onde sfruttare il solo strato Middle; sempre grazie all'uso di queste formule la croce iniziale nel passo 1 viene realizzata completamente.
Entrambi (Ofapel ed il Corners First descritto in questa pagina) sono classificabili come metodi per principianti o di livello intermedio.

Waterman Method, creato da Marc Waterman, è un metodo Corners First adatto allo Speed Cubing e richiede la memorizzazione di circa 90 formule.

Jelinek Method è una versione del Waterman descritta e completata da Josef Jelinek.


Il metodo Corners First qui descritto potrebbe apparire più lungo e complesso dei metodi a strati per principianti, ma questa è solo un'impressione; effettivamente la spiegazione è più complessa ma applicare il metodo è molto semplice e richiede l'apprendimento di formule semplicissime; inoltre non si realizza l'F2L, che è il passo che richiede maggiore tempo nei metodi a strati.

Complessivamente considerando anche le simmetriche o inverse questa versione del metodo richiede l'apprendimento di circa 15 formule che però sono semplicissime; in effetti molte di queste sono di tre mosse, e la cosa più complessa è in realtà avere la pazienza di comprendere la procedura da eseguire.
Si noti che normalmente per un metodo a strati per principianti si usano almeno 11 formule contando anche quelle dello strato intermedio (3) e contando anche simmetriche e inverse.
Il metodo è quindi ancora adatto ai principianti non richiedendo l'apprendimento di molte formule e quelle poche essendo tutte molto semplici.

La versione qui descritta potrebbe essere notevolmente semplificata utilizzando molte meno formule.
I passi 3 e 4 potrebbero chiaramente essere eseguiti in ordine inverso il che porterebbe ad utilizzare differenti formule risolutive; possono inoltre essere resi più efficienti utilizzando le stesse tecniche di orientamento e posizionamento degli angoli utilizzate nei metodi a strati intermediate.

Nel passo 3 la niklas è sia la U R U' L' U R' U' L che la U2 R U' L' U R' U' L; a riguardo puoi guardare niklas.


L'algoritmo si compone di otto passi

  • Passo 1 Disponi (posizione ed orientamento) gli spigoli del Primo Strato (solo tre)
  • Passo 2 Disponi (posizione ed orientamento) gli angoli del Primo Strato
  • Passo 3 Posiziona gli angoli dell'Ultimo Strato
  • Passo 4 Orienta gli angoli dell'Ultimo Strato
  • Passo 5 Disponi (posizione ed orientamento) gli spigoli sull'Ultimo Strato
  • Passo 6 Disponi (posizione ed orientamento) il perno (il quarto spigolo del Primo Strato)
  • Passo 7 Posiziona gli spigoli dello strato intermedio
  • Passo 8 Orienta gli spigoli dello strato intermedio

n.b. disporre un pezzo = posizionare con corretto orientamento un pezzo

Per leggere le formule dovresti consultare la pagina Notazioni; utilizzo la notazione internazionale che si trova al 95% identica in tutti i siti inglesi ed in buona parte di quelli italiani.

Passo 1 Disponi gli spigoli sulla Prima Faccia

Si tratta di eseguire la classica croce iniziale ma solo in modo parziale, ovvero sistemando solo tre dei quattro spigoli.
Scelto il colore della prima faccia (che individua anche il primo strato) si dispongono 3 dei 4 spigoli di questa faccia con la corretta posizione ed orientamento rispetto ovviamente alle faccette centrali che definiscono i colori delle 6 facce del cubo.
Verranno sistemati i tre spigoli più immediati da risolvere fra i quattro e questo rende il passo particolarmente veloce; la posizione del quarto spigolo sarà il Perno (vedi passo 5) e non ha importanza quale dei quattro sia.
Nella figura ad esempio resta da risolvere lo spigolo bianco-blu.

Impugnatura del cubo:
libera

Sarete senz'altro in grado di risolvere questo primo compito senza ulteriori suggerimenti.

Passo 2 Disponi gli angoli sulla Prima Faccia

Si completa ora il primo strato, andando a disporre nel giusto posizionamento ed orientamento i 4 angoli che vanno nel primo strato, ossia sistemando i 4 angoli degli 8 che hanno una delle tre faccette del colore della prima faccia.
Impugnatura del cubo:
mantenere la Prima Faccia completata (la bianca nelle figure) o su Left o su Right (per i mancini) o su Down

Dovreste essere in grado di realizzare anche questo passo trovando autonomamente le formule necessarie; si tratta di trovare un semplice algoritmo di 3 mosse ed il suo simmetrico più un terzo algoritmo sempre di 3 mosse che consenta poi di applicare uno dei due precedenti (tre algoritmi per i tre possibili orientamenti dell'angolo da sistemare).
In ogni caso il metodo è illustrato nella pagina Metodo a Strati - I e II strato per principianti.
Tenete presente che è necessario realizzare lo strato, non la semplice faccia; cioè occorre realizzare la faccia ed anche i bordi laterali dei pezzi abbinandoli ai colori delle faccette centrali laterali, al termine di questo passo si otterrà una situazione come in figura, dove al completamento della Prima Faccia mancherà uno qualunque dei 4 spigoli; nella figura è lo spigolo bianco-blu che in figura appare in grigio chiaro ad indicare che non è ancora stato posizionato

Passo 3 Posiziona gli angoli dell'UItima Faccia

SI va' ora a realizzare l'ultima faccia, quella opposta alla prima faccia completata; dapprima si posizionano i 4 angoli.

Impugnatura del cubo:
Disponi il cubo in modo da tenere in Up l'Ultima Faccia di cui ora posizionerai gli angoli e tenendo in Down la Prima Faccia risolta. [Vedi figura]


Si tratta ora di posizionare i 4 angoli sulla faccia U; posizionarli significa metterli nella giusta posizione, senza occuparsi del corretto orientamento.
Questo passo è analogo al passo 2 nel metodo Jasmine Lee beginner; a differenza di questo in 3.4 si può usare una formula più breve che coinvolge anche gli spigoli i quali non sono ancora né orientati né posizionati.


Passo Preliminare:
Cerca un qualunque angolo orientato correttamente e mettilo nella sua giusta posizione ruotando la faccia Up; se nessun angolo è orientato correttamente scegline uno qualunque (non orientato) e, sempre ruotando opportunamente la faccia Up, mettilo nella sua giusta posizione.
A seconda della configurazione (stato) che trovi esegui uno dei seguenti passi:
  • 3.1 I 4 angoli sono tutti nella posizione corretta; non occorre fare nulla;
    vai al passo 4
  • 3.2 Un solo angolo è nella posizione corretta; occorre permutare gli altri tre angoli.
    osserva se devono ruotare tra loro in senso orario o antiorario
    • Se devono permutare in senso antiorario posiziona l'angolo corretto in URF
      e applica la formula
      (Niklas) U R U' L' U R' U' L
    • Se devono permutare in senso orario posiziona il cubo in modo che l'angolo corretto si trovi in ULF
      e usa la formula
      (Niklas simmetrica) U' L' U R U' L U R'
    - Vai al passo 4
  • 3.3 Due angoli adiacenti sono scambiati tra loro (e gli altri due sono in posizione corretta ma non necessariamente orientati)
    - Posiziona gli angoli da scambiare in URF e URB ed applica la formula
    (Niklas) U2 R U' L' U R' U' L
    - Vai al Passo 4
    [ Nota che il passo 3.3 è equivalente a dire:
    - Ruota la faccia Up di 90 gradi (esegui U) in modo da posizionare correttamente un solo angolo (gli altri tre angoli risulteranno quindi permutati tra loro)
    - Applica il passo 3.2
    quindi complessivamente si ha U + U R U' L' U R' U' L = U2 R U' L' U R' U' L
    ]
  • 3.4 Due angoli sulla diagonale sono scambiati tra loro (e gli altri due sono in posizione corretta ma non necessariamente orientati)
    - Posiziona i due angoli da scambiare in URB e ULF ed applica la formula
    F R U R' U' F' (U')
    - Vai al Passo 4

    [ Si osservi che la formula introdotta in 3.4 è la ben nota fruruf seguita da U' spesso utilizzata per orientare gli spigoli nel Fridrich semplificato e derivata dalla rurubub.
    Volendo evitare una nuova formula e preferendo utilizzare ancora la Niklas si dovrà eseguire due volte il passo 3:
    - Esegui la formula:
    (Niklas) R U' L' U R' U' L
    questo posizionerà correttamente uno dei tre angoli interessati dalla formula
    - esegui il passo 3.2
    ]

Passo 4 Orienta gli angoli dell'ultima faccia

Gli angoli nelle loro giuste posizioni devono ora essere orientati;

Impugnatura del cubo: Mantieni sempre in Up l'Ultima Faccia che stai risolvendo ed in Down la Prima Faccia risolta.
Questo passo è identico al passo 3 del metodo Jasmine Lee Beginner.
Eesistono otto possibili configurazioni o stati; per orientarli si utilizza la Sune, una bella formula molto veloce da eseguire, la quale fa' permutare anche tre spigoli senza cambiarne l'orientamento, ma in questa fase la cosa non ci da' fastidio in quanto vanno ancora posizionati.
La U2 finale serve per chiudere la Sune in una formula completa e riposizionare gli angoli.
La Sune (con una sua inversa), orientando tre angoli, consente di risolvere in una sola "passata" solo due degli otto casi che si possono presentare; un altro caso è quello fortunato in cui gli angoli sono già tutti orientati; gli altri cinque casi dovranno essere risolti con una seconda "passata" (2-look).

  • 4.1 I 4 angoli sono tutti orientati correttamente:
    non occorre fare nulla
    - Vai al Passo 5
  • 4.2 un solo angolo è orientato correttamente; gli altri tre risulteranno ruotati tutti con spin +1/3 oppure tutti con spin -1/3
    - Osserva lo spin che hanno i tre angoli;
    • Se i tre angoli hanno spin -1/3
      - Posiziona il cubo mantenedo l'angolo orientato correttamente in ULF ed applica la formula;
      (Sune) R U R' U R U2 R' (U2)
      - Vai al passo 5
    • Se i tre angoli hanno spin + 1/3
      - posiziona il cubo mantenedo l'angolo orientato correttamente in ULB ed applica la formula
      (Sune simmetrica) R' U' R U' R' U2 R (U2)
      - Vai al passo 5
  • 4.3 due angoli risultano orientati scorrettamente (con spin opposti mentre gli altri due sono orientati correttamente); esistono tre sole possibili configurazioni a cui ricondursi
    - Posiziona il cubo come in una delle tre figure

    ed applica la Sune
    R U R' U R U2 R' (U2)
    questo porterà ad uno stato con tre angoli ruotati su sé stessi con uguale spin
    - Riesegui il passo 4 (applica passo 4.2)
  • 4.4 I 4 angoli sono tutti orientati male; due con spin +1/3 e due con spin -1/3 ; esistono due sole configurazioni possibili a cui ricondursi
    - posiziona il cubo come in una delle due figure

    ed applica la Sune
    R U R' U R U2 R' (U2)
    questo porterà ad uno stato con tre angoli ruotati su sé stessi con uguale spin
    - Riesegui il passo 4 (applica passo 4.2)

    [ Osserva che la mossa U2 a chiusura della Sune può essere eseguita in modo più elastico, evitando di eseguirla nei passi 4.3 e 4.4 ed eseguendo una mossa su Up (U, U', U2 o nulla) per riposizionare gli angoli solo nel passo 4.2; insomma la U2 finale serve unicamente per riposizionare gli angoli rispetto alle faccette centrali laterali e può quindi essere eseguita una sola volta al termine dell'intero passo 4; non sarà sempre U2 ma potrà essere un qualche movimento di Up funzione della configurazione trovata ]

Al termine di questo passo la situazione sarà quella di figura:

Passo 5 Disponi gli spigoli dell'ultima faccia

Si completa ora la faccia opposta alla prima risolta posizionando col corretto orientamento i 4 spigoli in grigio scuro nella figura.


Si debbono quindi mettere nella giusta posizione e orientamento gli spigoli che si posizionano sulla faccia Right, relativi cioé alle posizioni FR, UR, BR e DR.

Per eseguire questo passo le formule utilizzate sfrutteranno la posizione dello spigolo ancora da sistemare della prima faccia (lasciato appunto per questo irrisolto nel passo 1); chiamo tale posizione Perno; la semplicità delle formule da usare in questo passo ha come contropartita l'utlizzo della posizione di uno spigolo della Prima Faccia.

Impugnatura del cubo:
Impugna il cubo in modo che la prima faccia risolta sia in Left e quindi la faccia con i 4 spigoli che ora sistemiamo, la faccia opposta alla prima risolta e che chiamo anche Ultima Faccia, sia in Right.
Inoltre andrà orientato in modo da tenere in UL lo spigolo dei quattro lasciato irrisolto nel passo 1.

Osserva che ruotando in qualunque modo Left, Middle e Right non andiamo mai a mischiare il cubo; in ogni momento si può tornare alla situazione ordinata con due sole mosse, per esempio una su R ed una su M.

In questo passo si individuano 3 posizioni fondamentali: il perno sullo strato Left, la posizione in cui mettiamo lo spigolo da sistemare sullo strato Middle (pezzo bersaglio) e la posizione in cui deve andare questo spigolo sullo strato Right (posizione bersaglio); si tratterà con una fra due semplicissime sequenze di mosse di portare il pezzo bersaglio nella posizione bersaglio senza scombinare (eccettuata la posizione del perno) il lavoro di ordinamento già fatto. [vedi figura]




In generale occorrerà eseguire questo passo una volta per ognuno dei 4 spigoli da sistemare, a meno naturalmente di situazioni fortunate.
Di volta in volta manterrai sempre ferma la faccia Left, mantenendo cioè ferma la posizione del perno UL;
ruoterai quindi lo strato Middle (M-Ring) e lo strato Right (Rw, Rw', R2, nulla) per posizionare lo spigolo bersaglio su Middle in posizione DF;
ruoterai il solo strato Right (R, R', R2, nulla) per posizionare la posizione bersaglio in UR.


- Individua un qualunque spigolo tra i 4 da sistemare cercando sempre dapprima nello strato Middle e solo in seguito andandolo a cercare nello strato Right o nella posizione del perno, ed esegui uno dei seguenti passi:
  • 5.1 Mantieni il perno corrispondente alla posizione finale del quarto spigolo non risolto del passo 1 in posizione UL.
    Se hai individuato nello strato centrale M uno spigolo da posizionare nell'ultimo strato (faccia Right) allora:
    - Ruota la faccia Right e lo strato centrale M parallelo a questa in modo da portare lo spigolo da sistemare (il pezzo bersaglio) che si trova nella fetta centrale M in posizione DF (quindi eseguendo Rw o Rw2 o Rw' o nulla).

    [Nelle successive iterazioni di questo passo si manterrà sempre ferma la faccia Left; quindi il perno definito dalla posizione del quarto spigolo non risolto nel primo passo resterà sempre in posizione UL; ruoteranno invece ogni volta lo strato centrale M e lo strato Right; in tal modo si utilizzerà sempre lo stesso perno in UL senza disturbare gli altri spigoli sistemati sulla faccia Left (la prima completata).]

    - Ruota ora la sola faccia Right in modo da portare la posizione di arrivo dello spigolo, la posizione bersaglio, in UR (quindi eseguendo o R o R2 o R' o nulla)
    Naturalmente per individuare quale sia il giusto UR occorre fare riferimento ai colori degli angoli del terzo strato sulla faccia Right che risultano già posizionati ed orientati e non prestare alcuna attenzione ai colori delle faccette centrali sullo strato M.
    - Osserva l'orientamento dello spigolo da posizionare in UR che si trova in DF;
    • 5.1.1 Se il colore della faccetta dal lato Front dello spigolo da spostare è lo stesso colore della faccia del cubo dal lato R (il colore dell'ultima faccia) allora:

      - Applica la Formula
      U' M2 U
      - Se esiste ancora uno spigolo da sistemare su Right allora riesegui il Passo 5
      altrimenti vai al Passo 6
    • 5.1.2 Se il colore della faccetta dal lato Down dello spigolo bersaglio è lo stesso colore della faccia del cubo dal lato R (il colore dell'ultima faccia) allora:

      - Applica la Formula:
      U M' U'
      - Se esiste ancora uno spigolo da sistemare su Right allora riesegui il Passo 5
      altrimenti vai al Passo 6
  • 5.2 Se i 4 spigoli che devono andare in Right non sono ancora tutti sistemati ma nessuno di quelli da sistemare si trova nello strato Middle allora verifica se uno spigolo da sistemare si trova nella posizione del perno ed esegui uno dei due passi:
    • 5.2.1 Se uno spigolo da sistemare si trova nella posizione del perno, in UL, orientato con il colore della ultima faccia su Left allora:

      - Ruota la faccia Right in modo da portare in UR la posizione bersaglio dove deve andare il pezzo da sistemare e applica la formula
      U M2 U2 M2 U
      - Se esiste ancora uno spigolo da sistemare su Right allora riesegui il Passo 5
      altrimenti vai al Passo 6
    • 5.2.2 Se uno spigolo da sistemare si trova nella posizione del perno, in UL, orientato con il colore dell'ultima faccia su Up allora si può facilmente portare direttamente nella sua posizione bersaglio su Right:

      - Ruota la faccia Right in modo da mantenere nella posizione UR la posizione bersaglio e applica la formula
      U M U'
      - Se esiste ancora uno spigolo da sistemare su Right allora riesegui il Passo 5
      altrimenti vai al Passo 6
  • 5.3 Se i 4 spigoli che devono andare in Right non sono ancora tutti sistemati ma nessuno di quelli da sistemare si trova nello strato Middle e neanche nella posizione del Perno allora uno spigolo da sistemare si trova nello strato Right ma in posizione sbagliata o nella giusta posizione ma con orientamento sbagliato; occorre portarlo dallo strato Right al Middle e poi riportarlo su Right nella giusta posizione ed orientamento:

    - Posiziona lo spigolo in UR e per portarlo dallo strato Right allo strato M (in posizione DF) applica la Formula:
    U' M2 U
    - Riesegui il Passo 5

Passo 6 Disponi il perno

Impugnatura del cubo:
Mantieni il cubo con la Prima Faccia risolta in Left, l'Ultima Faccia completata nel passo 5 su Right e la posizione del perno in UL.


Cerca dove sta' il pezzo (spigolo) che deve andare nella posizione del perno ed esegui uno dei seguenti passi:
  • 6.1 Se lo spigolo da mettere nella posizione del perno si trova nello strato intermedio M allora
    - Mantenendo sempre la posizione perno in UL ruota la fetta centrale orizzontale Middle e la faccia Right in modo da mettere lo spigolo che deve andare nella posizione perno nella posizione UB ed applica uno dei due passi seguenti:
    • 6.1.1 Se il colore della faccetta dello spigolo dal lato Back è uguale al colore della faccia Left del cubo (colore della prima faccia)

      - Applica la Formula
      U M' U' M' U M U'
      - Vai al passo 7
    • 6.1.2 Se il colore della faccetta dello spigolo dal lato Up è uguale al colore della faccia Left del cubo (colore della prima faccia)

      - applica la Formula
      U M' U' M2 U' M' U
      - Vai al passo 7
  • 6.2 Se lo spigolo da mettere nella posizione del perno si trova già nella sua posizione ma è ribaltato allora:

    - Applica la Formula
    U M' U' M2 U' M' U
    - Riesegui il Passo 6
  • 6.3 Se lo spigolo da mettere nella posizione del perno si trova già nella sua posizione con orientamento corretto allora:
    - Vai al passo 7

Passo 7 Posiziona gli spigoli nel livello intermedio M

Impugnatura del cubo: Prima Faccia su Left e Ultima Faccia su Right.

Passo Preliminare:
- Riallinea gli strati Left e Right rispetto al corretto colore delle faccette centrali che si trovano nello strato M (Middle).


nelle figure dei successivi passi 7 ed 8 il cubo viene rappresentato con un diverso orientamento


Osserva ora i 4 spigoli che si trovano nello strato centrale M ed esegui uno dei seguenti passi
  • 7.1 Tutti e 4 gli spigoli in posizione corretta
    - Vai al Passo 8
  • 7.2 Un solo spigolo in posizione corretta (nota che ci si riferisce solo alla posizione NON al suo orientamento)
    - Orienta il cubo in modo da tenere la Prima Faccia in Left e lo spigolo in posizione corretta in posizione BD (mantenendo gli altri tre da permutare in UF UB e DF) e applica uno dei due passi sguenti:
    • 7.2.1 Se lo spigolo in UF deve andare in DF

      - Applica la Formula
      M' U2 M U2
      - Vai al Passo 8
    • 7.2.2 Se lo spigolo in UF deve andare in UB

      - Applica la Formula (simmetrica della precedente):
      U2 M' U2 M
      - Vai al Passo 8
  • 7.3 Nessuno dei 4 spigoli è in posizione corretta; i 4 spigoli saranno scambiati a due a due
    • 7.3.1 Se ognuna delle due coppie di spigoli si trova su una sola faccia allora:

      - Impugna il cubo mantenendo sempre la Prima Faccia risolta in Left e in modo da posizionare le due coppie una sulla faccia Up, in (UF, UB) e l'altra sulla faccia Down, in (DF, DB) ed applica la Formula
      M2 U2 M2 U2 = (M2 U2)*2
      - Vai al Passo 8
    • 7.3.2 se i pezzi di ognuna delle due coppie di spigoli si trovano su posizioni diagonalmente opposte, ossia una coppia in (UF, DB) e l'altra in (UB, DF) allora:

      - Mantenendo sempre la prima faccia in Left e con qualunque orientamento per le facce Up e Front applica la Formula (uguale alla precedente ma con una coniugazione):
      B2 (M2 U2 M2 U2) B2 = B2 (M2 U2)*2 B2
      oppure E2 M E2 M =(E2 M)*2
      - Vai al Passo 8

Passo 8 Orienta gli spigoli del livello intermedio

Impugnatura del cubo: Prima Faccia su Left e Ultima Faccia su Right.

Potrebbero essere rimasti nessuno, 2 o 4 spigoli non orientati (che risultano cioè ribaltati).
La formula seguente, chiamata "Rube Move" da Mr. Rubik stesso, consente di ribaltare due spigoli.
Andrà quindi eseguita una o due volte a seconda di quanti spigoli son rimasti ribaltati.
  • 8.1 Se nessuno dei 4 spigoli dell' M-Ring è ribaltato:
    - Ready!
  • 8.2 Se sono rimasti 2 spigoli ribaltati in linea con lo stesso centro, cioè si vedono entrambi dalla stessa faccia allora:

    - Posiziona il cubo in modo da avere le posizioni dei due spigoli in UF e UB ed applica la Rube Move
    M' U M' U M' U2 M U M U M U2 = (M' U)*3 U (M U)*3 U
    [nota che la forma compatta mnemonica è meno efficiente in quanto suddivide U2 in U U]
    - Ready!
  • 8.3 Se i 2 spigoli da sistemare sono in posizione diagonalmente opposta, si usa la stessa Rube Move con una coniugazione:

    - Disponi il cubo in modo da avere le due posizioni da sistemare in UF e DB e applica la formula:
    B2 (M' U M' U M' U2 M U M U M U2) B2 = B2 (M' U)*3 U (M U)*3 U B2
    [nota che la forma compatta mnemonica è meno efficiente in quanto suddivide U2 in U U]
    - Ready!
  • 8.4 Se sono rimasti 4 spigoli ribaltati da sistemare allora

    - Mantenendo sempre la Prima Faccia in Left e con qualunque scelta per le facce Up e Front esegui la formula:
    B U B' (M' U)*4 B U' B'
    - Ready!

    [eseguendo il passo 8.4 in modo meno efficiente ma senza l'utilizzo di una nuova formula si potrebbe eseguire due volte la Rube Move:
    - Posiziona due qualunque dei 4 spigoli in UF e UB ed esegui la Rube Move:
    (M U)*3 U (M' U)*3 U
    - Vai al passo 8.1 ]