Metodo a Strati - primi due strati per principianti
Premessa
Prima di procedere è opportuno che abbiate chiara la nomenclatura definita nella pagina notazione per indicare pezzi, formule e mosse, e alcuni concetti base sul cubo.È inoltre assolutamente indispensabile possedere un cubo.
Risolvere il cubo significa posizionare ed orientare tutti gli spigoli (2 faccette visibili) e tutti gli angoli (3 faccette visibili), andandoli a disporre in accordo ai colori delle 6 faccette centrali che sono tra loro vincolate e che rappresentano il nostro sistema di riferimento.
Tenete quindi presente che sono le faccette centrali che determinano il colore complessivo della faccia.
Si tratterà di andare a posizionare con il giusto orientamento gli spigoli e gli angoli in modo che i colori di tutte le faccette di ogni spigolo e di ogni angolo coincidano con i colori delle faccette centrali.
Metodo a Strati
Il metodo a strati è il metodo risolutivo del cubo di Rubik probabilmente più intuitivo.Osservando il cubo noterete che esso si compone di tre strati (due laterali ed uno centrale); il metodo a strati consiste nel risolvere il cubo risolvendo dapprima un qualunque strato, poi lo strato intermedio ed infine l'ultimo strato, opposto al primo.
In questa pagina descrivo il modo di risolvere i primi due strati (o livelli) secondo una tecnica per principianti.
I primi due strati si realizzano in tre passi successivi:
- Croce Iniziale (Cross)
- Completamento del Primo Strato (First Level)
- Secondo Strato (Second Level)
Tuttavia, se non avete la pazienza di apprenderli da soli, nel seguito della pagina formalizzo la procedura per i primi due strati, dandone un'algoritmo risolutivo. Ma a mio parere è più faticoso seguire la descrizione di cosa fare piuttosto che non provare a fare da soli.
Completati i due primi strati occorrerà conoscere qualche formula risolutiva per risolvere il terzo strato e completare il cubo; tali formule risolutive sono molto meno semplici da trovare e pur esistendo una tecnica per determinarle è senz'altro più conveniente leggerle seguendo uno dei tanti possibili metodi per principianti o anche è possibile elaborare il proprio metodo utilizzando la conoscenza di qualche formula.
Primo strato - la Croce (Cross)
Scegliete il colore della prima faccia che volete completare (il colore è determinato dal colore della faccetta centrale).Utilizzate sempre lo stesso colore come Colore Prima Faccia in quanto gli automatismi con cui si eseguono le mosse sono guidati dal riconoscimento dei colori; risolvendo il primo strato il primo colore che si deve cercare è il colore della prima faccia; io ad esempio utilizzo sempre il bianco, in quanto mi pare sia quello più facilmente distinguibile dagli altri.
Se ad ogni risoluzione cambiate continuamente il colore della prima faccia sarà estremamente difficile sviluppare tali automatismi.
Per realizzare questo passo nel modo più efficiente possible occorrono mediamente tra le 5 e le 8 mosse.
Per raggiungere lo scopo con questo numero di mosse occorrerà imparare a vedere tutti e quattro gli spigoli contemporaneamente e ad eseguire le mosse per sistemarli tutti e quattro in parallelo.
Le prime volte potrete però contentarvi di posizionarne uno alla volta, facendo attenzione, mano a mano che li sistemate, a non spostare quelli già sistemati.
Non è possibile definire un algoritmo che consenta di risolvere il passo in 5 - 8 mosse; infatti l'algoritmo spiega una procedura per risolvere gli spigoli uno alla volta ed occorreranno circa 5 mosse per posizionare ogni singolo spigolo (e quindi circa 20 mosse per risolvere il passo seguendo un algoritmo risolutivo).
Capite quindi che questo passo è molto più difficile da spiegarsi che non da realizzarsi in pratica.
Quindi tenderei a dirvi semplicemente: mettete i 4 spigoli a posto in qualche modo!
Procedura:
Dobbiamo posizionare ed orientare i quattro spigoli del primo strato facendo combaciare i colori delle due faccette di ogni spigolo con i colori delle faccette centrali.
Orientate il cubo in modo da tenere la prima faccia in Up.
Avrete quindi l'ultima faccia da sitemare in Down.
È fondamentale rendersi conto di questo:
Procedendo nella risoluzione (dopo aver sistemato almeno il primo spigolo) non potete girare in alcun modo la prima faccia (Up), altrimenti spostate gli spigoli già sistemati.
L'ultima faccia, quella su Down, la potete girare come volete senza distruggere il lavoro di ordinamento già compiuto.
Potete ruotare le facce laterali (Front, Left, Right, Back) ma se sulla faccia che ruotate è presente uno spigolo già sistemato sulla faccia Up dovrete poi rifare la mossa sulla faccia laterale al contrario per riportare lo spigolo già sistemato nei passi precedenti al suo posto.
Cercate uno spigolo da sistemare che si trovi sulla ultima faccia (faccia Down) ruotate la faccia down in modo da portare lo spigolo sulla faccia laterale che contiene anche la posizione corretta dello stesso spigolo.
Ad esempio individuato uno spigolo sulla faccia Down ruotiamo l'intero cubo in modo da portare la posizione finale corretta dello spigolo in Front_Up e mantenendo sempre la stessa prima faccia in Up. Successivamente portiamo lo spigolo da sistemare in posizione Front-Down ruotando la faccia Down.
Fato questo la faccia Front contiene quindi lo spigolo da sistemare in posizione Front-Down ed anche la sua posizione corretta definitiva in posizione Front-Up.
Lo spigolo può trovarsi in Front-Down secondo due orientamenti possibili:
Spigolo dritto: esegui F2.
Spigolo ribaltato: esegui D R F' (R').
la quarta mossa serve solo se sulla faccia R lo spigolo in posizione Up-Right è già sistemato.
Se lo spigolo da sistemare non è su Down, allora si trova o sullo strato intemedio o sullo strato Up. Occorre dapprima portare lo spigolo sulla faccia Down e successivamente procedere come nel passo precedente.
Molto presto imparerete che quasi sempre esiste un modo più rapido di eseguire lo stesso lavoro.
Primo strato - gli angoli (First Level)
Disposizione (posizionamento ed orientamento) dei 4 angoli del primo stratoPosizionate la Prima Faccia (la Bianca nella figura) su Left e l'Ultima Faccia (la gialla nella figura) su Right; di volta in volta le facce Front e Up saranno due delle 4 facce laterali e cambieranno colore a seconda del pezzo che posizionate.
In questo modo terrete nella mano sinistra la Prima Faccia e potrete vedere quella opposta (l'ultima faccia da comporre) su Right ed altre 2 facce laterali del cubo (la Front e la Up nei disegni) che chiamerò "perni".
Il meccanismo
In generale si tratterà di posizionare i pezzi sfruttando il grado di libertà dato dal terzo strato, l'ultimo da risolvere, che nella fase di realizzazione dei primi due strati può ruotare liberamente senza scombinare i pezzi già posizionati; per riuscire a raggiungere lo scopo si utilizza la tecnica della coniugazione, ossia si muovono anche le altre facce laterali avendo cura di rifare su queste ultime successivamente la mosse esattamente contrarie per risistemare i pezze per non distruggere il lavoro già fatto.Si posiziona il terzo strato
Si attua una coniugazione
si ruota il terzo strato
Si attua l'anticoniugazione
In figura in colore grigio sono i pezzi ancora da sistemare e che quindi sono liberi di muoversi; si vede che per non distruggere il lavoro di ordinamento già fatto sugli altri pezzi è possibile muovere il terzo strato, la faccia Right, in ogni modo e per questo la chiamerò Faccia Libera, mentre i perni possono eseguire solo un movimento di 90 gradi per portarsi da una posizione "di riposo" ad una posizione "attiva" e viceversa; quindi quello che normalmente si farà sarà:
- eventualmente posizionare la faccia libera in modo opportuno
- portare uno dei due perni in posizione attiva
- muovere la faccia libera per cambiare i pezzi che si trovano nello slot del perno
- riportare il perno in posizione di riposo (con un nuovo slot)
Volendo usare un'analogia i perni possono fare un movimento simile a quello del bilanciere nel meccanismo di un orologio: avanti ed indietro da una posizione di riposo ad una posizione attiva per poi tornare a riposo; tra un avanti ed un indietro (quando il perno è attivo) verrà effettuato un movimento della faccia libera (la ruota dentata del nostro orologio) che inserirà nello slot che stiamo ordinando i nuovi pezzi; a questo punto si tratterà quindi semplicemente di fare in modo che i nuovi pezzi inseriti nello slot siano quelli giusti.
Non è consentito "attivare" contemporaneamente i due perni.
Questo è il meccanismo base da usare per sistemare gli angoli del primo strato, gli spigoli del secondo strato e, quando utilizzerete la tecnica F2L, per sistemare le 4 coppie angolo primo strato e spigolo secondo strato corrispondente nei loro slots.
Per posizionare orientato correttamente l'angolo occorre portarlo nel terzo strato in corrispondenza della stessa "colonna" che unisce la posizione di arrivo dell'angolo sulla prima faccia alla posizione dell'angolo sulla ultima faccia.
Come riferimento la posizione di partenza da cui posizionare l'angolo sarà sempre la stessa:
la posizione di arrivo dell'angolo si troverà in ULF e l'angolo da posizionare in URF.
Nota che per individuare l'orientamento dell'angolo mi riferisco unicamente all'orientamento della faccetta Colore Prima Faccia dell'angolo (bianca nelle figure)
In questa posizione (URF) esistono tre modi in cui l'angolo può trovarsi sul terzo strato rispetto alla prima faccia; 2 dei modi richiedono 3 mosse, il terzo modo, quello "sfortunato" in cui l'angolo (la faccetta bianca dell'angolo) e orientato in modo opposto alla Prima faccia, richiede 6 mosse per posizionare l'angolo.
Se un angolo non si trova sulla faccia opposta alla prima (la faccia right) ma si trova invece in una posizione sbagliata sulla prima faccia (o nella sua posizione giusta ma con orientamento sbagliato) dovrete portarlo dalla prima faccia (Left) sulla ultima faccia (right) - utilizzando tre mosse e da qui ruotando opportunamente l'ultimo strato portarlo sulla stessa colonna della posizione di arrivo da cui poi attuare la sequenza per posizionarlo.
Ovviamente conviene partire dai pezzi posizionati meglio, contando sul fatto che gli altri in posizioni più lunghe da sistemare si sposteranno in qualche modo mentre posizionate i primi.
Dovrete quindi cercare e posizionare innanzitutto tutti gli angoli che si tovano in una delle due posizioni buone per essere portati sul primo strato in tre mosse.
Per individuarli dovrete semplicemente cercare una qualunque faccetta d'angolo che abbia come colore il Colore Prima Faccia e orientata come in una delle due figure seguenti (nell'esempio bianco = Colore Prima Faccia)
contando sul fatto che qualcuno di quelli già sul terzo strato ma posizionato in posizione sfortunata o sul primo strato ma in posizione scorretta verrranno spostati in altre posizioni via via che gli angoli vengono sistemati.
Comunque qualche caso più lungo capiterà sempre e quindi alla fine occorreranno mediamente 15 - 20 mosse per posizionare i 4 angoli.
Esaminiamo ora i due casi semplici per sistemare l'angolo.
L'angolo non può essere portato nella sua posizione in modo diretto (con una sola mossa) in quanto questo sposterebbe per lo meno lo spigolo già posizionato sul primo strato del perno (la faccia usata per lo spostamento).
Occorrerà invece "portare" lo slot (in grigio scuro) sul terzo strato, inserire l'angolo nello slot spostando i pezzi (in grigio scuro) che c'erano prima tramite una rotazione del terzo strato (libero di ruotare) e riportare lo slot in posizione corretta (3 mosse)
Come vedete dalle figure per eseguire il semplice compito di posizionare l'angolo si tratta di posizionare l'angolo sotto il suo slot ed indivuare la faccia-perno da usare per muovere lo slot: occorre usare come perno sempre quella faccia su cui è visibile la faccetta Colore Prima Faccia (bianca in figura) dell'angolo.
Chiamerò Primo Perno la faccia tra Front o Up su cui risulta orientata la faccetta Primo Colore dell'angolo"target" e chiamerò Secondo Perno l'altra faccia; ovviamente primo e secondo perno si scambiano quando l'angolo cambia spin e si orienta sull'altro perno.
In pratica tutto ciò che viene detto per uno dei due orientamenti si estende all'altro orientamento dell'angolo semplicemente con un discorso speculare (rispetto al piano passante per l'asse x - perpendicolare alle facce left e right - e passante per lo spigolo Up Front) e quindi si utilizzeranno delle sequenze simmetriche delle prime.
Notate che i "perni" ossia le facce Front e Up possono fare solo una rotazione di 90 gradi e tornare indietro; non gli sono consentiti altri movimenti per non andare a muovere i pezzi gia sistemati (gli spigoli e gli altri angoli già ordinati sul primo strato) e non possono essere attivati contemporaneamente.
Invece la faccia right, il terzo strato, rimane libera di muoversi in ogni maniera.
Se siete stati abbastanza curiosi a provare i movimenti per posizionare l'angolo avrete notato che in effetti esiste un altro modo per posizionare l'angolo, che impiega 4 mosse invece che 3 e che utilizza l'altro perno.
Infatti per posizionare l'angolo si potrebbe pensare di muovere la faccia libera right posizionando l'angolo in modo che non venga disturbato quando venga attivato l'altro perno (quello che non contiene la faccetta con Colore Prima Faccia del nostro angolo).
Una volta spostato l'angolo "target" attivate il secondo perno, spostate l'angolo nella posizione dello slot e riposizionate il secondo perno in posizione di riposo.
Ovviamente essendo necessarie 4 mosse è preferibile il sistema precedente che utilizza il primo perno, ma capirete che il tutto dipende solo dalla posizione iniziale dell'angolo "target", che io metto nella posizione URF per semplicità espositiva e in quanto questa è in fondo la posizione di riferimento per eseguire il posizionamento dell'angolo in ULF , ma non è chiaramente necessario portare fisicamente in quella posizione l'angolo prima di cominciare la sequenza di posizionamento, e quindi anche questo secondo sistema richiederebbe 3 mosse; in ogni caso trovo che il primo sistema sia in qualche modo più diretto ed immediato.
Ho spiegato anche questo secondo modo perché ora avete visto GLI UNICI DUE MODI "FACILI" per sistemare l'angolo, che sono anche GLI UNICI DUE MODI "FACILI" per sistemare la coppia angolo - spigolo corrispondente nel metodo F2L.
Cioé quando imparerete l'F2L per sistemare in un sol colpo la coppia angolo- spigolo corrisondente nel loro slot la seconda parte di tutte le sequenze che utilizzerete per risolvere questo compito sarà esattamente una di queste due sequenze che avete appena visto per posizionare l'angolo.
Quindi avete appena visto la metà del metodo F2L.
La prima parte di ogni sequenza dipenderà invece dalla posizione che avranno i nostri angolo e spigolo target e serviranno per posizionare la nostra coppia in uno dei due modi utili per poi attuare una delle due sequenze appena viste; esistono 41 diverse possibili configurazioni, ma è meno difficile da imparare di quanto possa apparire, tanto che preferisco non parlare di formule ma piuttosto di semplici "sequenze di mosse" e anche se esistono le formule dovreste cercare di imparare questi metodi in modo intuitivo.
Questo discorso è anche valido per il posizionamento degli spigoli nel secondo strato.
Di fatto la sequenza di mosse per posizionare lo spigolo che ora vedremo costituise due delle 41 possibili configurazioni (due soluzioni simmetriche tra loro che si differenziano per l'orientamento dello spigolo da portare in posizione.
Secondo strato (Second Level)
Si tratta di posizionare i 4 spigoli della faccia intermedia.Ancora illustrerò il procedimento tenendo la Prima Faccia su Left e l'Ultima Faccia su Right; stà a voi decidere eventualmente di cambiare l'impugnatura tenendo la Prima Faccia su Down o su Right piuttosto che su Left; ciò che dico resta ovviamente valido semplicemente traslando il tutto nel riferimento scelto.
Come al solito faremo affidamento al terzo strato libero di muoversi.
Gli spigoli semplici da posizionare sono tutti quelli che si trovano nel terzo strato, mentre per quelli che si trovano nello strato intermendio in posizione scorretta o nella giusta posizione ma ribaltati occorrerà portarli sul terzo strato e poi sistemarli.
Appare quindi evidente che convenga in ogni caso sistemare tutti quelli che si trovano già sull'ultimo strato contando che qualcuno di quelli nello strato intermedio verrà spostato durante la sistemazione dei primi incontrati.
Prendiamo in esame uno spigolo che si trovi sull'ultimo strato; questo potrà avere due orientazioni; in conseguenza di ciò esisteranno due diverse sequenze da eseguire (o formule se vi piace), esattamente speculari tra loro, come gia visto per la sistemazione degli angoli nei 2 casi semplici; le mosse necessarie per posizionare lo spigolo (orientato) sono 8.
la sequenza di mosse da eseguire consiste di due parti separate:
- predisposizione della coppia (angolo primo strato - spigolo secondo strato (4 mosse)
- posizionamento della coppia nello slot (4 mosse)
Ora ricordando quanto detto riguardo i due possibili modi di portare in posizione corretta l'angolo del primo livello, tutto ciò che si farà sarà di portare sull'ultimo strato l'angolo utilizzando una delle due sequenze e riportarlo sul primo strato assieme allo spigolo del secondo strato corretto utilizzando l'altra sequenza; si potrebbe scegliere di usare una delle due sequenze per fare una cosa e l'altra per la seconda azione o viceversa e quindi si possono definire due modi equivalenti; ne descriverò solo uno, quello che uso normalmente, che consiste nel spostare dal primo al terzo strato l'angolo usando la sequenza col primo perno, (la prima sequenza descritta per posizionare l'angolo del primo strato ora usata al contrario) e riportarlo sul primo strato col secondo perno (la seconda sequenza descritta per posizionare l'angolo del primo strato).
Nella figura sono indicate le due possibili posizioni di partenza in funzione dell'orientamento dello spigolo da cui deriveranno due sequenze perfettamente simmetriche (speculari) tra loro.
Se lo spigolo si trova sul secondo strato occorrerà portarlo sul terzo strato e rimettere a posto l'angolo del primo strato (7 mosse) e procedere quindi alla sequenza di 8 mosse per disporlo correttamente.
Anche questo, se pure più impegnativo, è un compito risolvibile autonomamente con un po' di studio.
Attenendosi alla procedura base occorreranno mediamente almeno 32 - 40 mosse per completare il secondo strato.
Descrizione in termini di algoritmi
Passo 1 - Forma la croce del primo strato
Si tratta di sistemare gli spigoli cioè i 4 pezzi che andranno nelle posizioni UF UR UL UB.Fissate la faccetta centrale Primo Colore in posizione Up (faccia U)
a questo punto di volta in volta posizioneremo il cubo in modo da cambiare la faccia Front a seconda del pezzo che siamo sistemando mentre la faccia Up resterà sempre nella medesima posizione.
Poniamo l'attenzione su un generico spigolo da sistemare: le sue due faccette siano Primo Colore/Altro Colore.
- Caso 1
Se lo spigolo prescelto per essere posizionato si trova sulla faccia D allora
Posiziona il cubo nelle mani portando la faccetta centrale Altro Colore in posizione F, e mantenendo la faccetta centrale Primo Colore in Up; in modo quindi da avere la posizione di destinazione finale dello spigolo in UF .
Ruotando la faccia Down metti ora lo spigolo Primo Colore / Altro Colore in posizione DF.- se il lato Primo Colore del nostro spigolo si trova sulla faccia D e il lato Altro Colore coincide col colore della faccetta centrale Front allora applica
F2; - se il lato Primo Colore si trova invece sulla faccia F e quindi sulla faccia D si trova il lato Altro Colore dello spigolo applica
D R F' R'
oppure
D' L' F L;
la quarta mossa serve per ridisporre in posizione corretta lo spigolo UR ( o UL applicando la seconda formula , simmetrica della prima) eventualmente già sistemato sul primo strato (strato Up); evidentemente non è necessario eseguire la quarta mossa se lo spigolo di posizione UR (o UL) non è ancora stato posizionato
- se il lato Primo Colore del nostro spigolo si trova sulla faccia D e il lato Altro Colore coincide col colore della faccetta centrale Front allora applica
- Caso 2
Se lo spigolo che vogliamo posizionare si trova nella fetta centrale del cubo allora bisogna prima portarlo sulla faccia D e quindi applicare il Caso 1;
Nel portarlo giù bisogna fare attenzione a non togliere dalla giusta posizione gli spigoli già sistemati. disponioamo il cubo in modo da avere il pezzo in posizione FR; lo spigolo UF e quello UR siano già sistemati; allora applica FD'F' oppure FDF' oppure R'DR oppure R'D'R; al solito l'ultima mossa riposiziona lo spigolo UF o UR in posizione corretta; non va' applicata se tale spigolo non fosse ancora sistemato - Caso 3
Se lo spigolo si trova sulla faccia U, ma non nella posizione o nell'orientamento corretti
Posizionare il cubo in modo da avere lo spigolo in UF
Applicare F2
Applicare il Caso 1
Passo 2 - Sistema gli Angoli del primo strato
Sistema gli angoli che devono andare nelle posizioni URF ULF URB ULB.Conviene sempre partire dagli angoli che già si trovano sullo strato down che presentano sulla faccia Down un colore "Altro Colore" differente dal colore della prima faccetta, contando sul fatto che posizionando questi gli altri si potrebbero disporre in posizioni più favorevoli.
Se preferite partite posizionando gli angoli che si trovano sullo strato down orientati con il lato Primo Colore NON sulla faccia Down; risolvendo i casi più semplici è molto probabile che gli altri angoli si disporrano in posizioni più semplice mentre vengono sistemati i primi.
Gli angoli che si trovano sul primo strato andranno portati sullo strato down e quindi posizionati correttamente.
- Caso 1
Se l'angolo da posizionare e orientare si trova sul la faccia D allora posiziona il cubo in modo da avere in URF la posizione di destinazione finale del nostro angolo e quindi ruota D finché non porti il pezzo da sistemare in posizione DRF;- se la faccetta che deve andare sulla faccia U sta' sulla faccia R applica la semplice formula
R'D'R; - se la faccetta che deve andare sulla faccia U sta' sulla faccia F applica
FDF'; - se la faccetta dell'angolo che deve andare sulla faccia U (la faccetta di colore uguale al Colore della Prima Faccetta - CPF) si trova sulla faccia B applica la formula
R'D2RDR'D'R;
- se la faccetta che deve andare sulla faccia U sta' sulla faccia R applica la semplice formula
- Caso 2
Se l'angolo si trova sulla faccia U del cubo ma in posizione scorretta o con orientamento scorretto pur essendo nella giusta posizione bisogna portarlo sulla faccia D per poi ricondursi al caso precedente - ovviamente occorrerebbe posizionarlo nel modo più conveniente per effettuare un minor numero di mosse;
in particolare- se l'angolo che vogliamo posizionare e orientare correttamente è orientato con la faccetta che deve andare sulla faccia Up rivolta verso Up allora
- Se l'angolo è in posizione corretta, e cioè anche le altre due faccette dell'angolo hanno colore coincidente col colore delle faccette centrali su cui sono disposte allora il pezzo è posizionato correttamente
- Se l'angolo è in posizione sbagliata occorre portarlo sulla faccia down; portare l'angolo in posizione URF e applicare a scelta R'DR oppure R'D'R oppure FD'F' oppure FDF'
Applicare il caso 1
- se l'angolo che vogliamo posizionare e orientare correttamente è orientato in modo che la faccetta che deve andare sulla faccia Up non è rivolta verso Up allora
Orientare il cubo in modo da posizionare l'angolo in URF e controllare dove è situata la faccetta con colore uguale al colore della prima faccia prescelta- se la faccetta si trova nella faccia Right applicare la formula
R'D'R oppure FD'F' - se la faccetta si trova nella faccia Front applicare la formula
FDF' oppure R'DR
- se la faccetta si trova nella faccia Right applicare la formula
- se l'angolo che vogliamo posizionare e orientare correttamente è orientato con la faccetta che deve andare sulla faccia Up rivolta verso Up allora
Passo 3 - Sistema gli Spigoli dello strato intermedio
Si devono sistemare ora i 4 spigoli del livello medio cioè i pezzi FR FL BR BL.- Caso 1
Se lo spigolo si trova sulla faccia D mantieni sempre in Up il bianco o quello che è il colore della prima faccia completata e posiziona il cubo in modo da avere in FR la posizione di arrivo dello spigolo da sistemare; ruota quindi la faccia down del cubo posizionando lo spigolo da sistemare in posizione DF (o DR), in modo che il colore della faccetta dello spigolo rispettivamente sul lato Front (o sul lato Right) coincida col colore della faccetta centrale della stessa faccia Front (o Right )- se lo spigolo si trova sulla faccia Right e quindi in posizione DR applica
D F D' F' D' R' D R; - se lo spigolo si trova sulla faccia Front e quindi in posizione DF applica
D' R' D R D F D' F';
- se lo spigolo si trova sulla faccia Right e quindi in posizione DR applica
- Caso 2
Se lo spigolo è in posizione corretta ma ribaltato oppure si trova in un'altra delle posizioni dello strato intermedio FR FL BR BL che non è la sua allora portalo sulla faccia D; ad esempio posizionando lo spigolo in questione in FR (con sopra un angolo sul primo strato già posizionato e da rimettere a posto) allora applica
R' D R D F D' F'
oppure
R' D' R D F D F'
(oppure una delle due sequenze partendo dalla mossa Front anziché dalla mossa Right).
Applica il Caso 1.
Nel caso 1 le due sequenze D F D' F' D' R' D R e D' R' D R D F D' F' si possono concettualmente pensare entrambe suddivise in due parti:
(D F D' F') (D' R' D R) e (D' R' D R) (D F D' F')
la prima parte serve per costruire lo "slot" angolo primo strato - spigolo secondo strato
la seconda parte serve per disporre lo slot in posizione corretta.
Questa è la prima osservazione da cui si potrebbe partire volendo apprendere l'FTL del metodo Fridrich (First Two Leveles - I primi due strati).
Meglio: la seconda parte delle due sequenze è una delle due tecniche principali utilizzate per sistemare gli slots dell'FTL, e le due sequenze complete rappresentano 2 delle 41 possibili sequenze relative all'FTL del metodo Fridrich, mentre le seconde parti (da sole) delle due formule rappresentano altre due formule del set di 41 (due tra le più semplici). Insomma avete imparato 4 formule del set di 41 dell'FTL relativo al metodo Fridrich ;)
Ora è stato completato anche lo strato intermedio del cubo.
Quando prenderai la mano ti renderai conto che non usi alla lettera queste formule ma potrai sfruttare se capita qualche fortunata combinazione dei pezzi per velocizzare il posizionamento
anche arrivare a questo punto non dovrebbe risultare un compito proibitivo...
Per risolvere l'ultima faccia del cubo sarà necessario applicare in modo molto stringente una serie di algoritmi o formule risolutive (ne esistono numerose ma in effetti è possibile usarne un ristretto numero, se pure questo significherà in generale utilizzare più mosse per risovere il cubo)
Queste formule a differenza delle precedenti utilizzate fin qui per risolvere il primo ed il secondo strato, non possono più sfruttare il grado di libertà che era offerto dalla faccia Down, in quanto ora la stiamo ordinando.
Quindi
Nelle formule utilizzate per risolvere il primo ed il secondo strato noi mescoliamo in modo indeterminato i pezzi che si trovano suilla faccia down.
Le formule che si utilizzeranno ora per orientare gli spigoli mescoleranno gli angoli del lato down (ancora da ordinare)
Le formule che si utilizzeranno per posizionare gli spigoli e per posizionare ed orientare gli angoli non sfruttano nessun grado di libertà e muovono un numero minimo di pezzi
Tutte le formule risolutive di quest'ultimo tipo (le vere formule risolutive), che consentono di spostare un numero minimo di pezzi mantenendo tutti gli altri allo stesso posto, sono riportate (quelle che conosco) nella sezione Formule risolutive.
Impugnatura del cubo
Per cominciare dovete decidere l'impugnatura per il cubo ossia quale faccia terrete in Up; mentre per il primo passo relativo alla croce si può tenere il cubo con la Prima Faccia in Up o anche in altre posizioni andando a posizionare gli angoli e in seguito gli spigoli del secondo livello NON DOVETE più tenere la prima faccia con la croce in Up; normalmente viene tenuta su Down e su Up si ha l'ultima faccia da completare; questo perché da questa posizione riuscirete a visionare tutte le facce del cubo esclusa la prima faccia, con un minimo movimento della mano che impugna il cubo; non serve guardare la prima faccia; sapete già qual'è il suo colore, e potrebbe essere necessario guardarla solo per controllare il colore della faccetta orientata sulla prima faccia di un angolo ancora da posizionare che si trova nel primo strato (se non riuscite a dedurne il colore guardando il colore delle altre due faccette).Ovviamente l'impugnatura cambia solo il modo di osservare la cosa, ma i movimenti, opportunamente traslati, restano identici. A voi decidere quale impugnatura tenere.
Io preferisco mantenere su Left la Prima Faccia e su Right l'ultima faccia, in quanto mi trovo comodo così, probabilmente perché preferisco eseguire le mosse con la destra, anche se probabilmente è più efficiente tenere la prima faccia su down in quanto mantenendola su Left occorre fare o una torsione col polso oppure orientare il cubo per posizionarlo come se la prima faccia fosse su down onde visionare facilmente tutte le facce laterali - e questo movimento porta via tempo.
Spiegherò comunque il primo ed il secondo livello con questo posizionamento in quanto è quello che utilizzo normalmente ma soprattutto perché penso sia più intuitivo e naturale seguire e capire i movimenti dei pezzi tenendo la Prima faccia su Left anziché su Down.
Tenete comunque a mente che una volta appreso il metodo utilizzando una impugnatura potrebbe risultare faticoso provare a modificarla in seguito.
Suppongo che se siete mancini la mia posizione non sarà quella ideale per voi e dovreste eventualmente pensare alla versione simmetrica di tutto ciò che dico.