Metodo a strati "rustico" - Rube Method

Questo è un metodo per principianti molto semplice che ho elaborato.
Tecnicamente il terzo strato viene risolto in 4 steps - no formule miste
in quanto faccio in modo di evitare di dover gestire lo scambio di coppie misto (una coppia di angoli ed una coppia di spigoli) - come del resto fanno la totalità dei metodi a strati "semplici" che ho visto.

Come per ogni metodo a strati si risolve uno strato alla volta per i tre strati che costituiscono il cubo 3X3X3.

Se non comprendete la notazione delle formule o non è chiaro su quali pezzi le formule agiscano dovreste dare un'occhiata alle pagine formule risolutive e notazione

Primo e Secondo strato

La risoluzione del primo e secondo strato è separata ed indipendente dalla risoluzione del terzo. Do' una descrizione "formale" in termini di algoritmi e tento di definire la strategia da applicare nella pagina risoluzione del primo e secondo strato secondo un qualunque metodo a strati per principianti; il metodo di risoluzione dei primi due livelli è applicabile ad una qualunque tecnica di risoluzione a strati.

Procedura per il Terzo Strato

Nelle figure:
giallo: colore dell'ultima faccia
bianco: faccette ordinate di colore imprecisato
grigio chiaro: ancora da ordinare di colore imprecisato
grigio scuro: posizioni interessate dalla formula in esame di colore imprecisato


Occorrerà utilizzare solo 4 formule per sistemare il terzo strato:
  • posizionamento spigoli ultimo strato (Permutazione tre spigoli)
    M U M' U2 M U M' e la sua riflessa - per ruotare mutuamente (permutare) tre spigoli
  • posizionamento angoli ultimo strato (Permutazione tre angoli - Niklas)
    U R U' L' U R' U' L e la sua riflessa - per ruotare mutuamente (permutare) tre angoli
  • orientamento spigoli ultimo strato (Rube Move)
    (M' U)*3 U (M U)*3 U (Rube Move) per ribaltare due spigoli in posizione opposta rispetto alla faccetta centrale
    Se gli spigoli sono adiacenti occorre eseguire una coniugazione di due mosse con relativa anticoniugazione
  • orientamento angoli ultimo strato (Orientamento coppie di angoli)
    (U R U' R')*2 L' (R U R' U')*2 L per ruotare sul posto due angoli con spin 1/3 e -1/3

Il terzo strato viene ordinato in 4 passi strettamente separati (da effettuare in sequenza a due a due - prima posizionamento - poi orientamento):
Durante il completamento del terzo strato posizionate il cubo in modo da tenere costantemente l'ultima faccia del cubo in Up, ruotandolo di volta in volta per cambiare la faccia Front onde applicare le formule sui pezzi corretti.
  • Passo 1 posiziona spigoli
    si utilizzerà la formula M U M' U2 M U M' se i tre spigoli devono ruotare tra loro (permutare) in senso orario o la riflessa M U' M' U2 M U' M' per una mutua rotazione (permutazione) in senso anti orario degli spigoli.
    Se ne utilizzi solo una per ottenere una rotazione in verso contrario occorrerà applicarla 2 volte.
    Affinche la procedura risulti coerente occorre eseguire un'unica volta il passo preliminare
    Passo Preliminare
    Esamina i 4 spigoli: se nessuno dei 4 spigoli è in posizione corretta ruota la faccia finché almeno uno spigolo (possibilmente uno dritto) sia in posizione ed esegui uno di questi passi:

    1.1 Se 1 solo spigolo è in posizione corretta allora occorrerà far ruotare tra loro (permutare) gli altri tre spigoli;
    - posiziona il cubo in modo che lo spigolo corretto si trovi in UB e applica
    • se i rimanenti tre spigoli devono scambiarsi di posto (permutare) in senso orario
      M U M' U2 M U M'
    • se devono invece ruotare tra loro (permutare) in senso antiorario
      M U' M' U2 M U' M'
    - procedi al passo 2 posiziona angoli

    1.2 se i 4 spigoli sono in posizione corretta
    - procedi al passo 2 posiziona angoli

    1.3 Se due spigoli opposti (in asse con la faccetta centrale) sono scambiati tra loro allora (e gli altri due risultano in posizione corretta)
    - ruota la faccia Up applicando la mossa U o U'; in questo modo i 4 spigoli saranno tutti in posizione sbagliata; infatti risulteranno 2 coppie di spigoli adiacenti da scambiare
    - Mantenedo l'ultima faccia su Up e con qualunque colore per la faccia Front
    Applica la permutazione di tre spigoli M U M' U2 M U M' o la sua simmetrica
    (questo metterà nella giusta posizione un solo spigolo)
    - applica il passo 1.1

    1.4 Se due spigoli adiacenti sono scambiati (per adiacenti si intendono le coppie UF e UR, UR e UB, UB e UL, UL e UF) (e gli altri due risultano in posizione corretta)
    - ruota la faccia Up applicando U o U' in modo che un solo spigolo risulti in posizione corretta (gli altri tre risulteranno di conseguenza permutati).
    - applica il passo 1.1

  • Passo 2 posiziona angoli
    Si utilizzerà la formula (Niklas - vedi pagina sulle formule risolutive) U R U' L' U R' U' L o la simmetrica U' L' U R U' L U R' a seconda che il verso della mutua rotazione tra tre angoli debba avvenire in senso rispettivamente orario od antiorario.
    Se utilizzi solo una delle due formule allora per ottenere una permutazione in verso contrario occorrerà applicarla 2 volte (formula con ciclicità 3)

    2.1 i 4 angoli sono in posizione corretta
    - vai al passo 3 orienta spigoli

    2.2 Un angolo è nella posizione corretta: occorre permutare gli altri tre angoli: osserva se devono ruotare tra loro in senso orario od antiorario;
    • se devono ruotare in senso antiorario posiziona l'angolo corretto in URF
      e applica la formula
      U R U' L' U R' U' L
    • se devono ruotare in senso orario posiziona il cubo in modo che l'angolo corretto si trovi in ULF
      e usa la formula
      U' L' U R U' L U R'
      (che è la formula riflessa della precedente);
    Vai al passo 3 orienta spigoli

    2.3 Nessun angolo è nella posizione corretta; occorre scambiare 2 coppie di angoli
    Mantenendo sempre in Up l'ultima faccia e scegliendo una qualunque fra le 4 possibili Front
    - Applica la Formula U R U' L' U R' U' L o la sua simmetrica (questo posizionerà correttamente un solo angolo lasciando gli altri tre permutati)
    - Vai al passo 2.2

  • Passo 3 orienta spigoli
    si utilizzerà la formula (M' U)*3 U (M U)*3 U (Rube Move)

    3.1 se i 4 spigoli sono dritti
    - vai al passo orienta angoli

    3.2 se 2 spigoli opposti sono ribaltati
    Posiziona i due spigoli da ribaltare in posizione UF e UB
    - applica la formula
    (M' U)*3 U (M U)*3 U
    - vai al passo 4 orienta angoli

    3.3 se 2 spigoli adiacenti sono ribaltati
    - esegui una coniugazione di due mosse
    in modo da portare uno dei due spigoli in una posizione opposta all'altro (cioè in asse con la faccetta centrale)
    Esistono 4 modi diversi in cui eseguire questa coniugazione a seconda di come verrà posizionato il cubo e di quale sarà quindi la faccia Front scelta.
    Nella figura viene illustrata una di queste 4 possibilità con la relativa coniugazione da eseguire.

    Coniugazione: L' B'
    - applica la formula
    (M' U)*3 U (M U)*3 U
    - esegui l'anticoniugazione
    (le due mosse della coniugazione precedente partendo dalla seconda mossa ed eseguite in verso contrario) in modo da riportare i pezzi nella posizione corretta.
    Relativamente all'esempio applica B L
    - vai al passo 4 orienta angoli

    3.4 se 4 spigoli sono ribaltati
    - applica la formula
    (M' U)*3 U (M U)*3 U
    ribaltando due spigoli opposti
    - vai al passo 3.2

  • Passo 4 orienta angoli
    Si utilizzerà la formula (U R U' R')*2 L' (R U R' U')*2 L che orienta una coppia di angoli.
    [Nota che la forma compatta sopra riportata riporta due mosse in più - vedi pagina formule risolutive]
    la formula va applicata posizionando gli angoli sulle facce Left ed Up (ULF e ULB) impugnando il cubo in modo da vedere UGUALI i colori delle faccette dei due angoli orientate su Up (e coincidente col colore della faccia Left) (in pratica il pezzo ULF ruota di -1/3 ed il pezzo ULB ruota di +1/3)

    4.1 I 4 pezzi sono orientati:
    - Finito!

    4.2 2 angoli sono ruotati uno di +1/3 e l'altro di -1/3 (gli altri 2 sono orientati correttamente)
    posiziona il cubo in modo da tenere in ULF e ULB i due angoli da orientare; questi possono essere messi in tale posizione con due diverse posizioni del cubo; scegli quella con cui vedi su Up le faccette dei due angoli da orientare dello stesso colore (che coincide anche col colore della faccetta centrale su Left);
    - applica la formula:
    U R U' R' U R U' L' U R' U' R U R' U' L
    la stessa formula espressa in forma compatta (mnemonica) è
    (U R U' R')*2 L' (R U R' U')*2 L

    nota che nella forma compatta si utilizza una mossa in più (chiaramente al solo scopo di poterla esprimere formalmente in modo compatto) annullata immediatamente dopo nel corso della stessa formula
    - Finito !

    4.3 3 angoli sono ruotati tutti con spin + 1/3 o tutti con spin -1/3 (il quarto è orientato correttamente); occorre applicare due volte la formula precedente: scegli di orientare un pezzo dei tre escludendo quello che è adiacente ad entrambi gli altri due (onde evitare una coniugazione di una mossa applicando per la seconda volta la formula)
    - applica la formula (U R U' R')*2 L' (R U R' U')*2 L (che orienterà un solo angolo)
    - Vai al passo 4.2 per orientare gli ultimi due angoli

    4.4 4 pezzi sono ruotati due di + 1/3 e due di - 1/3. Andranno orientati a due a due applicando due volte la formula.
    Posiziona il cubo in modo che i due angoli da orientare si trovino sulle facce left - up (in posizione ULF e ULB) presentando lo stesso colore sulle faccette rivolte verso Up (e che sarà il medesimo colore della faccetta centrale Left).
    - Applica la Formula (U R U' R')*2 L' (R U R' U')*2 L (che orienterà due dei 4 angoli) .
    - Vai al passo 7.2 per orientare gli ultimi due angoli




Il metodo non è particolarmente efficiente in quanto richiede mediamente 20-30 mosse per il primo strato, 32 - 40 mosse per il secondo strato e circa 40 - 50 per il terzo strato - il caso peggiore si risolve in 88 mosse - e quindi complessivamente occorrono 90 - 115 mosse (se ne possono togliere 15 - 30 se si completa il secondo strato contemporaneamente al primo), potendo arrivare a 150 mosse nel caso (improbabile) più sfortunato.

Ovviamente se siete pigri e non volete neanche imparare le formule riflesse per le permutazioni di tre spigoli e di tre angoli dovrete eventualmente eseguire due volte quelle dirette (sono due formule con ciclicità tre) ma non credo sia complicato imparare le formule simmetriche.

Il posizionamento degli spigoli appare più complesso di quello degli angoli in quanto essendo i primi pezzi che posizionamo dobbiamo risolvere il caso dello scambio (che ho definito misto) di una coppia di angoli e una di spigoli, caso già risolto quando andiamo a posizionare gli angoli.
Si potrebbero prima posizionare gli angoli e poi gli spigoli e la complicazione nell'algoritmo si traferirebbe al posizionamento degli angoli.


Dopo un po' che risolvi i primi due strati separatamente ti renderai conto di fare un sacco di lavoro inutile mettendo gli angoli a posto senza portare contemporaneamente a posto anche gli spigoli che stanno sullo stesso slot nello strato intermedio.
In effetti il metodo normalmente utilizzato per realizzare i primi due strati (F2L - First Two Layers) consiste generalmente in
- realizzare la croce (posizione ed orientamento)
- utilizzare una procedura che posiziona ed orienta contemporaneamente la coppia angolo primo strato e spigolo strato intermedio con un'unica sequenza di 7 - 11 mosse, da applicare per i quattro differenti "slots".

Non è una impresa proibitiva trovare le sequenze da eseguire; la gran parte delle situazioni sarà risolvibile riconducendosi ad una tra due possibili sequenze.
Ancora non ho descritto in alcun modo tale tecnica in questo sito; il metodo è comunque analogo al metodo Fridrich, ma io lo realizzo (e lo spiegherò in qualche altra pagina) mantenendo la prima faccia su Left; questo semplicemente perché imparai a risolverlo tenendolo così.
Devo ancora formalizzare il metodo (che ovviamente eseguo automaticamente ed in modo intuitivo) ma sono rimasto sorpreso vedendo che nel metodo Fridrich ci sono 41 diverse configurazioni per l'F2L. Non mi sembravano così tante :) ... in effetti molte di queste configurazioni sono estremamente simili, per cui i casi realmente divesi da analizzare sono molti meno di 41.
Ad onor del vero per alcune configurazioni "strane" io arrivo ad utilizzare 11 mosse mentre nel metodo Fridrich se ne utilizzano di meno :(
Usando questo sistema occorreranno 30 - 40 mosse invece di 50 - 70 per completare i primi due strati.
Nota che il numero di mosse che ho indicato per realizzare i vari strati è puramente indicativo - non ho fatto alcuna analisi per cercare il caso peggiore né ho analizzato la cosa in termini di calcolo delle probabilità.