Architettura contemporanea a Roma

In questa pagina inserisco edifici pubblici e privati realizzati dal 1995 circa ad oggi via via che mi capita di fotografarli. Sono pochissimi esempi, e non necessariamente i più significativi; non è quindi una selezione delle migliori opere, bensì una semplice testimonianza di quel che si costruisce a Roma.


Visualizza Architettura contemporanea a Roma in una mappa di dimensioni maggiori



Mercato Trionfale  su via Andrea Doria

Il mercato Trionfale (2003-2009), su via Andrea Doria, dove già era il vecchio mercato rionale ortofrutticolo.
Contiene tre piani interrati di parcheggi per 362 posti auto, 431 box auto rivendibili a privati, 265 stands di vendita nel plateatico a -1 metro sul livello di via Andrea Doria, internamente una piazza a 4,5 metri sopra il livello di via Andrea Doria accessibile dall'ampia scalinata dell'ingresso principale su via Andrea Doria, un edificio di 6 piani per 5715 mq destinato ad uffici, alcuni altri servizi quali dei locali nella piazza da utilizzare per una biblioteca, forse un asilo.



Mercato Trionfale  su via Andrea Doria piazza pedonale interna

Il mercato Trionfale (2003-2009), su via Andrea Doria; panoramica dell'edificio uffici visto dalla piazza pedonale interna che si trova sopra i chioschetti del mercato stesso.
Diverse rifiniture sono realizzate con lamierini e sbarre di metallo; particolarmente delicati i pannelli in lamiera che racchiudono le scale antincendio.



palazzina uffici al Centro Commerciale Marconi

Centro Commerciale Marconi (2008) presso piazzale della Radio al Portuense; sono stati realizzati: una palazzina uffici, palazzina residenziale, centro commerciale, sistemazione urbanistica con una piazzetta pedonale, fontana, un ponticello pedonale che la attraversa e l'area inferiore tenuta a terrazzamenti di prato e non praticabile dalle persone; nella foto la palazzina uffici e parte del ponticello; le rifiniture in travertini e marmi sono di un certo pregio e complessivamente l'area ha una qualità costruttiva notevole.



palazzina uffici alla Magliana - Centro Direzionale e Commerciale "FLEXXI"

Architetto Vincenzo Giorgi su via della Magliana 325, in collaborazione con arch. Franco D’Angeli - Centro Direzionale e Commerciale "FLEXXI" (2006 - 2011); strutture: ing. Paolo Mangone.
Nuova sede Serenellini SRL; circa 6600 mc - vista dal viadotto della Magliana.



palazzina uffici alla Magliana - Centro Direzionale e Commerciale "FLEXI"

Vincenzo Giorgi (2006 - 2011) - Centro Direzionale e Commerciale "FLEXI" - facciata e ingressi su via Trequanda.



Borghetto del Pigneto - Centro Anziani via Isidoro da Carace

Il nuovo centro Anziani in via Isidoro da Carace al Pigneto (quartiere Prenestino Labicano) (2006 - 2009); il progettista non mi è noto.
La struttura comprende due ampie sale per il centro Anziani, una palazzina residenziale, alcuni locali commerciali sulla via; all'interno è un ampio cortile e di fronte alla struttura, su via del Pigneto è stato progettato un giardinetto.



Borghetto del Pigneto - Centro Anziani via Isidoro da Carace

Ancora il centro Anziani in via Isidoro da Carace al Pigneto (2006 - 2009).
In evidenza la palazzina residenziale, caratterizzata da due pareti disallineate, e, quella dall'insolito color nero, anche inclinata verso la strada.
Al piano terra in evidenza i locali commerciali e l'ingresso alla palazzina; l'ingresso alla palazzina, stretto tra i locali commerciali, è decisamente angusto, se pure abbellito da un rivestimento in travertino e marmo (bel materiale ma dai disegni geometrici un po' troppo scontati), e anche le serrande dei negozi sono probabilmente inevitabili ma anche esteticamente bruttine.



EUR - palazzi sede di Intesa San Paolo

I due palazzi in cui è la sede di Intesa San Paolo, ed un monumento posto nel piazzale interno, in via dell'Arte


EUR - Palazzo per uffici in lamierino ondulato

Eur - su viale della Civiltà Romana, a fianco all’omonimo museo si trova questo singolare palazzo per uffici in cui è il gruppo bancario Intesa San Paolo, interamente ricoperto in lamierino ondulato e totalmente privo di finestre.
[color retouched]

EUR - Palazzo per uffici in lamierino ondulato

Eur - viale della Civiltà Romana; Intesa San Paolo palazzo per uffici, interamente ricoperto in lamierino ondulato e senza finestre.


EUR - edifici utilizzati dal Ministero dei Trasporti

Eur - Ministero dei Trasporti - piccola palazzina con vetrature riflettenti su via dell'Arte e grosso edificio disposto su viale della Civiltà Romana


EUR - Grattacielo Alitalia -  IBM - Inail

Il grattacielo dell'INAIL di via Giulio Pastore all'EUR.
È il risultato di una profonda ristrutturazione:originariamente fu realizzato il grattacielo per l'Alitalia nel 1965, su progetto di uno studio di Milano; ma la struttura divenne precocemente obsoleta (inadeguati sistemi di sicurezza, elevatissimi consumi energetici, ampio utilizzo di amianto nelle facciate); acquistato dall'IBM si decise per una sua totale ristrutturazione ridisegnandone anche la facciata; della ristrutturazione realizzata nel 1995 fu incaricato Gino Valle; successivamente il grattacielo fu acquistato da INAIL.
La superficie esterna è realizzata con fasce continue di vetri strutturali riflettenti alternate a fasce di pannelli di alluminio verniciato bianco.
Se pure come altezza non sia realmente un grattacielo, a Roma, dove veri grattacieli non esistono, i palazzi di 20 piani si chiamano grattacieli.


EUR - Grattacielo Alitalia -  IBM - Inail - dettaglio delle curve

Dettaglio del grattacielo dell'INAIL all'EUR.
Gino Valle (1995).


EUR - Grattacielo Alitalia -  IBM - Inail - riflessi sulle vetrate

Il grattacielo dell'INAIL all'EUR.
Gino Valle (1995).
Si nota l'effetto riflettente dei vetri, che restituiscono un'immagine tremolante dei palazzi posti di fronte; in queste foto in generale il blu delle finestre è prodotto dal riflesso della luce azzurra del cielo; in basso l'ingresso ad un altro edificio.





Valid HTML 4.01 Transitional
Pagina modificata il
12 marzo 2013